Libri per la didattica pubblicati da Antonio Di Cicco e Claudio Venturi

CONTENUTO:


Le icone dei libri Lavorare su...  e Dentro il testo sono digitabili (clickabili) per ottenere maggiori informazioni  (quarta di copertina, edizione).

 


Collana "Lavorare su ..." Gli autori e i testi dell'Italia repubblicana
a cura di Claudio Venturi e Antonio Di Cicco (editi 1980-1986 da Zanichelli)

ad uso degli ultimi anni delle scuole medie superiori (licei classici e scientifici) e di corsi universitari di letteratura italiana contemporanea
image of front page
image of front pageimage of front pageimage of front page
 
 
 

 
 
 
 
















Dalla seconda di copertina:

Claudio Venturi insegna in un liceo fiorentino. Si occupa da anni di problemi didat-
tici per la scuola media inferiore e superiore. Ha pubblicato: Professore, permet-
te...?,
Guaraldi, 1972; I supertesti della cultura media, Guaraldi, 1973; La ballata dei
LDT,
Guaraldi, 1973. Sui nuovi programmi per la Scuola media ha scritto: Pro-
grammi e programmazione: Scuola Media anni 80,
Zanichelli, 1979.
Antonio Di Cicco
insegna in un liceo romano. Si occupa da tempo di letteratura e
di didattica. Ha collaborato a riviste specializzate.

Lavorare su ...

Questa collana ha una funzione, un uso e uno scopo.

La funzione: costruire un quadro generale della cultura letteraria dell'Italia
repubblicana.
L'uso: svolgere per ciascun autore operazioni ed esercizi che su dati oggetti-
vi, documentabili, verificabili, trovano, elaborano e valutano il testo dal pun-
to di vista del contenuto e dell'espressione.
Lo scopo: fornire al lettore le informazioni e le tecniche specifiche di lettura
che lo mettono in grado di apprezzare, per proprio conto e autonomamente,
il valore critico del testo.
Pertanto il destinatario privilegiato della collana è il lettore che voglia non
solo conoscere ma usare o far usare i metodi della interpretazione critica nei
campi dei suoi specifici interessi.
I testi presentati si propongono di:
- combattere l'indifferenza e la latitanza di cui soffre la cultura contempora-
nea soprattutto nelle scuole;

- favorire .la riappropriazione da parte del lettore degli argomenti principali
del dibattito politico-ideologico svoltosi in questi anni di Repubblica;

- suggerire una pratica di lettura operativa che si opponga al generico buon
gusto con cui talora vengono commentati i testi e a cui in gran parte si deve

addebitare la disaffezione delle giovani generazioni nei confronti della cultu-
ra letteraria.
Tutto ciò spiega perché, accanto alle brevi introduzioni e note, con l'intento di
<<lavorare su» ogni testo, siano stati proposti esercizi operativi formulati per in-
dividuare il codice espressivo del testo preso in esame e per indicare le moda-
lità di lettura attraverso le quali il messaggio diventa comprensibile in modo

esaustivo.
E anche perchè i testi siano stati scelti tra quelli che, con maggiore o minore

originalità ma esplicitamente, riflettono la vita sociale e politica dell'Italia
repubblicana. Non dunque una raccolta dei testi più riusciti - i più belli? i più
significativi? i più rappresentativi?- ma una raccolta di materiali che testimo-
niano, come voleva Walter Benjamin, non solo la civiltà ma anche la barbarie
dei tempi in cui viviamo.




  

Antologia Operativa
Antologia in tre volumi di testi a cura di Claudio Venturi e Antonio Di Cicco (edito 1983 e ristampato per oltre 10 anni da Zanichelli)

ad uso del triennio delle scuole medie inferiori


image of front page
image of front pageimage of front page
  image of back cover
 
 

 
 
 
 


















Dentro il testo
Antologia monovolume a cura di Antonio Di Cicco e Claudio Venturi (edito 1986 e ristampato per oltre 10 anni da Zanichelli)

ad uso del biennio della scuola media superiore


image of front page
image of front pageimage of front page
 
 
 

 
 
 
 















     


Back to the home page
Last revised 24 March 2008  - Andrea Di Cicco