Claudio
Venturi insegna in un liceo
fiorentino. Si occupa da anni di
problemi didat-
tici per la scuola media inferiore e superiore. Ha
pubblicato: Professore, permet-
te...?,
Guaraldi, 1972; I
supertesti della cultura media,
Guaraldi, 1973;
La ballata dei
LDT, Guaraldi,
1973. Sui nuovi programmi per la Scuola media ha scritto: Pro-
grammi
e programmazione: Scuola Media anni 80, Zanichelli,
1979.
Antonio Di Cicco insegna
in un liceo romano. Si occupa da tempo di letteratura e
di
didattica. Ha collaborato a riviste
specializzate.
Le pagine di
questo libro presentano e discutono le tendenze più
importanti
emerse nella narrativa
italiana a partire dalla crisi del neorealismo negli anni
Cinquanta.
Gli autori presentati sono:
Pratolini,
per l'importanza del contributo al rinnovamento della
narrativa,
sebbene le sue pagine creative si siano rivelate più
come efficace propaggine
del realismo postbellico che come esempio
di una nuova letteratura reali-
stica.
Tomasi
Di Lampedusa,
Cassola, Bassani, che diversamente
motivati, docu-
mentano qui la svolta verso il privato che
contraddistinse l'attività letteraria
in quegli anni di
disimpegno.
Calvino,
Gadda, per il discorso di più
ampio respiro, la complessità della
tematica e la soluzione
stilistica spesso geniale delle loro opere.
Silone,
Strati, con testi che vogliono essere esempi di una rinnovata
lettera-
tura meridionalistica.
Sciascia,
Moravia, presenti con pagine idonee a documentare la tecnica
del
moderno romanzo di idee o romanzo-saggio.
Ottieri,
Volponi, qui accomunati da testi
esemplari di quella ricerca lettera-
ria
che pone al centro dell'interesse il rapporto tra letteratura e
industria.
Morante, Pizzuto, D'arrigo
testimoniano, infine, il più recente ritomo al
romanzo
e i complessi problemi di ricerca tematica e formale ad esso
con-
essi.
Copyright © 1982 Nicola Zanichelli S.p.A., Bologna
Redazione di
Maddalena Multi
Copertina e
impostazione grafica di Raimondo
Biscaretti